Azienda Agricola

L’agricoltura dell’ ascolto

In 11 ettari tutti i sapori della terra nel rispetto della natura e dell’uomo

Venticinque anni fa, Andrea Fabbri sceglieva, chiudendo una prospera attività sulla costa della Riviera romagnola, di cambiare la sua vita tornando alla terra. Inizia così, coinvolgendo la famiglia, a produrre ortaggi. Nel corso degli anni, Andrea osservando come le piante rispondevano agli attacchi degli insetti, dei funghi, dei parassiti…, si rese conto che, se non cerchi un raccolto abbondante e perfetto si può coltivare senza chimica.

Per creare un ambiente più sano ed equilibrato dove vivere e coltivare, utilizziamo gli insetti utili, (predatori naturali dei parassiti), e i macerati vegetali di ortica, equiseto, erba cipollina…prodotti in azienda.

Negli ultimi anni ci siamo avvicinati all’agricoltura simbiotica, utilizzando per fertirrigaredei funghi buoni (funghi simbionti). Il legame che si crea tra le piante e questo fungo (micorriza), rende nel nostro caso gli ortaggi più vigorosi e resistenti alla maggior parte delle avversità, al trapianto, alla siccità, alle malattie crittogamiche, diminuendo il fabbisogno di concimi.

Siamo certificati bio da parte dell’Ente certificatore CCPB.

Un’agricoltura lenta, dell’ascolto e a passo d’uomo…La vendita diretta, ci permette di avere un costante confronto con i clienti, persone che capiscono il nostro lavoro e lo apprezzano. Chiaramente non disponiamo né delle quantità né delle caratteristiche adatte alla GDO, i nostri prodotti non sono perfetti, ma hanno un sapore VERO, sono sempre raccolti il giorno prima della vendita e non vedono il frigo”.

La prossima sfida sarà incrementare la produzione di frutta così da offrire una produzione orto frutticola completa.

La passione di Patrizia per il cibo la porta anche a collaborare con Rialimenta, “associazione senza scopo di lucro, che ha al centro il Benessere del Bambino, la salvaguardia del suo Futuro e la tutela del Pianeta”.

Per prenotazioni chiamare Teresa 334 3677379

Immergiti nella vita di campagna

pian del pigro campagna pian del pigro campagna

Sei ospite dell’agriturismo? Sei curioso di scoprire come trascorre la giornata un contadino? Ti piace stare a contatto con la natura e seguire i suoi ritmi?

  • Semina, raccogli e trapianta con noi
  • Conosci i nostri animali
  • Ceniamo tutti insieme!
  • Segui con noi i ritmi della natura!

Le nostre tecniche di concimazione si basano su macerati totalmente naturali, così come la filosofia di Pian del Pigro richiede.

Visita agli animali

Pian del Pigro è amico degli animali! Puoi far visita ai nostri polli romagnoli, tacchini, galline, anatre, oche, tartarughe di terra e asini!
Tutto questo dentro la splendida cornice dei colli romagnoli, e nella totale tranquillità  di un posto lontano dai rischi e dal ritmo della città.

Porta a casa la tua cassetta di frutta e verdura

Ci piace selezionare per te ogni giorno i raccolti migliori che nascono dalla nostra Terra. Componiamo così le nostre cassette di frutta e verdura di stagione che gli ospiti dell’agriturismo possono trovare pronte al momento della partenza! Ci rende felici portare sulle vostre tavole prodotti sani e genuini, per una corretta alimentazione che segue l’ordine della Natura.

Vendita diretta a Km 0

Durante la settimana puoi trovare, solo al mattino, i nostri prodotti Bio nei seguenti punti di vendita diretta a Km 0:

MARTEDI: Mercato Coperto di Rimini,

MERCOLEDI: Mercato Coperto di Rimini

GIOVEDI: Società del Gas di Rimini (SGR)

SABATO: Mercato Coperto di Rimini