Camminando nella storia

Meditazione, cibo macro-mediterraneo, passeggiata nella storia di Rimini

Week End Camminando nella Storia
L’azienda Agricola Pian del Pigro vi invita dal 28 al 30 settembre e dal 26 al 28 ottobre per un week end dedicato alla sana alimentazione, al QI Gong e alla scoperta di una Rimini molto particolare. Il Week End “Camminando nella Storia” a Rimini prevede meditazione, pranzo e cena macro-mediterraneo, passeggiata nella storia della città.

Mangiare Macromediterraneo
Per ritornare a uno stile alimentare semplice, sano e basato sugli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea e sulla filosofia dell’energia del cibo tramandata dalla macrobiotica. Cereali integrali, legumi, verdure non amidacee e frutta: sono gli ingredienti di uno stile alimentare che riscopre alimenti naturali, non raffinati, di stagione. Quelli della bis nonna, con un pizzico di oriente e corrispondenti alle raccomandazioni alimentari del OMS.

Praticare il QI Gong
Il QI Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere fisico e psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna. QI Gong, esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.

Visitare Rimini
Perché Rimini è la città dove passa la storia: Giulio Cesare condottiero romano, Piero della Francesca e Leon Battista Alberti, grandi artisti del Rinascimento alla corte del Malatesta e tanti altri, fino a Fellini coi suoi “Amarcord”! in ogni angolo della città si respira un’atmosfera ricca di storie da raccontare e ricordi da vivere, passo dopo passo immergendosi nella sua bellezza!

Pernottamento, Colazione e Cena Macromediterranea, Percorso, Qi Cong: tutto a soli € 180

Corso di cucina naturale con Silvia Petruzzelli e Claudio Grazioli
Vedremo come preparare piatti sani e gustosi, in equilibrio tra lo Yin e lo Yang. Sarà dedicato uno spazio alla prevenzione e a come affrontare il cambio di stagione per far fronte ai malanni autunnali. Seguirà pranzo preparato dai partecipanti. Il corso avrà inizio alle ore 9:30. N.B.: il corso di cucina ha un costo aggiuntivo di € 65 per persona.

    Qi Gong immersi nella natura
    • Arrivo previsto nel pomeriggio
    • Sistemazione in camera
    • Aperitivo con presentazione di: Genny Campedelli filosofia/alimentazione
    • Cena macromeditteranea pian del pigro con prodotti dell’azienda agricola
    Castel Sismondo nel centro storico di Rimini
    • Qi Cong
    • Colazione macromediterranea pian del pigro
    • Ritrovo in città ore 10.00 (Arco d’Augusto)
    • Visita guidata
    • Pranzo (ristorante in centro a seconda del percorso, sempre vicino alla filosofia macromediterranea)
    • Nel pomeriggio si prosegue il percorso nella storia
    • Cena macromediterranea pian del pigro
    dieta macro mediterranea
    • Qi gong
    • Colazione macromediterranea pian del pigro
    • Riequilibrio del rapporto essere umano/natura
    • Recupero del controllo del proprio tempo
    • Buongiorno agli animali della fattoria

Richiedi informazioni sui Week End "Camminando nella storia"

OPPURE CHIAMA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Percorsi: dalla Rimini Romana ad Amarcord

Sabato mattina ore 10.00 ritrovo all’Arco d’Augusto

Porta aperta alla città di Ariminum, di cui ripercorreremo strade e conosceremo personaggi affascinanti, fino ad introdurci nelle loro case al “piano di sotto”.

(Arco d’Augusto- Piazza tre martiri – Domus del Chirurgo)

Sabato pomeriggio ore 15.00 appuntamento al Ponte di Tiberio

Alla scoperta del borgo San Giuliano tra tradizioni marinare e Amarcord Felliniani, in un contesto che mantiene vivo il passato, abbracciando il presente.

Un viaggio nel recente passato della città che si conserva e rivive ogni giorno nell’atmosfera del borgo.

in alternativa 

Ore 15.00 appuntamento davanti Castel Sismondo

Passeggiata nella Rimini del Rinascimento tra rose profumate ed elefanti in compagnia di Sigismondo Pandolfo Malatesta, del suo genio e delle sue celebri opere:

l’imponente Castel Sismondo e il ricercato Tempio Malatestiano.

Chi siamo

Genny Campedelli

Archeologa e guida turistica, Laureata in archeologia classica con specializzazione in archeologia pubblica e comunicazione, si occupa di scavi archeologici, visite guidate, sviluppa corsi con tematiche storico-archeologiche presso alcuni Musei dell’Emilia Romagna ed enti di promozione sociale del territorio Riminese (Montefeltro Vedute Rinascimentali, Universita Aperta F. Fellini e G.Masina di Rimini, Kantharos aps).

Patrizia Lanci

Diplomata a “La Sana Gola”, e cuoca de “La Grande Via” del prof. Franco Berrino, elabora piatti di filosofia macromediterranea (l’energia del cibo tramandata dalla macrobiotica applicata alla dieta mediterranea), con ortaggi raccolti in giornata nella propria azienda agricola biologica.

Ivano Lanci

Da sempre attratto dal pensiero orientale che cerca di mantenere una visione universale della realtà, oltre la propria visione dualistica, esprimendo un profondo senso di rispetto per tutte le esistenze. Rimane affascinato dai movimenti lenti e armoniosi del Taiji Quan e del Qi Gong comprendendo che la saggezza orientale è racchiusa in semplici gesti. Inizia il suo percorso nelle arti cinesi nel 1986 incontra M° Sun Junqing nel 1995 attuale punto di riferimento per il Wubaomen Qi Gong.